Senti che il tuo rapporto di coppia o la tua vita in famiglia ti fa star male? Provi rabbia o risentimento per questo?
Hai l’impressione di non riuscire a cambiare questa situazione e ti senti solo, non capito? Ti è capitato di essere violento, oppure di pensare di poterlo essere, o di aver avuto reazioni indesiderate?
Cos’è la violenza e come può esprimersi:
Voler controllare e possedere l’altro, non riuscire ad accettare il suo cambiamento o la fine di una relazione, la sensazione di non essere visti, compresi, ascoltati, la paura di non essere in grado di affrontare il mondo e la sensazione di venire aiutati, sono questi alcuni dei sentimenti che a volte possono spingere ad agire violenza. Quando parliamo di violenza non intendiamo solo quella fisica, molto più frequente infatti è quella psicologica, ma esistono molte altre forme di violenza tra cui quella sessuale, economica, o verbale. In sostanza consideriamo violenza ogni occasione in cui non riconosciamo l’altro come qualcuno con una propria autonomia e dignità e lo facciamo diventare oggetto delle nostre emozioni e talvolta dei nostri comportamenti.
Qualsiasi cosa sia avvenuto o tu abbia sentito, puoi farci qualcosa, puoi intervenire per te e per gli altri, puoi darti la possibilità di capire e affrontare il problema. Intervieni PRIMA, prima di andare oltre, prima di soffrire e far soffrire ancora. Chiamaci.